La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

domenica 29 aprile 2012

I BLOG degli amici di Isabella Milani!

Cari amici, ho pensato di mettere questo post, dove, se lo desiderate, potete mettere l'indirizzo del vostro blog, o delle vostre pagine, accompagnato da una breve/brevissima descrizione.
Comincio con il blog di Valerie.
Aggiungete i vostri!

12 commenti:

  1. MADAME COUPEBOEUF
    Une invitation à vivre la langue française!
    madamecoupeboeuf.blogspot.it

    Un blog su internet per aiutare i ragazzi a studiare il francese in modo appassionante.
    Si tratta di qualcosa di davvero utile, visto che il materiale presentato è multimediale e coinvolge i ragazzi non solo nell'apprendimento della lingua scritta, ma anche della lingua orale.

    RispondiElimina
  2. Salve,
    mi presento, sono anch'io una professoressa. E non sono nemmeno giovane, al contrario sono in fila per un pensionamento che non arriverà mai.
    Mi piacerebbe avere tutta la Sua grinta e sicurezza, io ho perso la mia negli anni passati a scuola.
    Non sono stati i ragazzi a minare le mie certezze, bensì i colleghi.
    Ho due lauree (entrambe con il massimo dei voti) ed ho vinto la cattedra con il concorso ordinario negli anni ottanta del secolo passato.
    I ragazzi trovano che io sia chiara nello spiegare, diversi ex-alunni, una volta approdati alle superiori, tornano a ringraziarmi per la preparazione che li ho aiutati a strutturare nei tre anni di scuola media.
    La maggior parte dei genitori mi considera ( o forse mi considerava....chissa?) una brava insegnante, eppure per me la vita nell'istituto in cui insegno è divenuta durissima da dieci anni a questa parte.
    Le scrivo non per proporle un blog, bensì un sito, nato dalla mia esperienza e da accurata documentazione.
    http://ilmobbingnellascuola.it

    Spero possa andare bene lo stesso
    La ringrazio sin d'ora.
    Cordialmente
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante Daniela! E molto attuale :(

      Elimina
  3. Cara Isabella, ti avevo scritto anche in privato per chiederti il favore di segnalare il mio blog. Sono un docente di lettere classiche del liceo "A.Poliziano" di Montepulciano e vorrei utilizzare il blog per allargare il dibattito sui problemi della scuola e scambiare opinioni tra docenti.
    L'url è: http://profrossi.wordpress.com
    Ho anche un sito didattico, all'url: www.bccmp.com/maros
    Grazie per la disponibilità e cordiali saluti. Massimo Rossi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho messo di nuovo il post per te :-)

      Elimina
  4. ciao Isabelle ,
    grazie per il tuo interessantissimo blog.
    Vorrei segnalarti anche il mio: si chiama Francines e si trova qui www.cerines.blogspot.it
    E' un sito didattico per l'insegnamento della lingua francese: "on peut reviser et approfondire les contenus de nos cours, faire des exercices et surtout s'amuser avec le français....
    MERCI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene. Hai visto che c'è una tua collega di francese che ha segnalato il suo sito qui? Magari potete scambiarvi delle opinioni.!

      Elimina
  5. http://www.scienceforpassion.com/ il sito
    e
    https://www.facebook.com/ScienceForPassion?sk=info la pagina facebook di una lettrice del blog, Tania Tanfoglio.

    Visitateli!

    RispondiElimina
  6. che bella questa idea, mi sono divertita molto a gironzolare nei blog dei colleghi.
    Questo è il mio
    http://carlimoretti.wordpress.com/
    insegno diritto ed economia in un Istituto Tecnico Commerciale e il blog si rivolge ai miei studenti del biennio. L'esperienza va avanti dal 2007 e mi ha dato tantissime soddisfazioni :)

    RispondiElimina
  7. www.maestralauralembo.blogspot.com. Insegno nella scuola primaria "don Lorenzo Milani" di Tavernelle - Perugia . Sono insegnante prevalente in una classe terza.

    RispondiElimina
  8. Un saluto a tutti! Entro timidamente dalla porta sul retro e vi lascio l'indirizzo del mio blog e canale youtube per la condivisione delle tanto sentite- ma poco condivise- buone prassi nella scuola primaria ( e anche non )!
    Http://www.youtube.com/teachermaia
    Http://www.teacher-maia-didatticainpillole.blogspot.it
    Sarebbe bello creare tutti insieme una rete e una comunità di siti e blog per lanciare a tutti nuove idee e entusiasmo per il lavoro!!

    RispondiElimina

DESIDERI ESSERE AVVERTITO VIA MAIL DELLA PUBBLICAZIONE DI NUOVI POST? Inserisci la tua email

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010