La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

martedì 10 settembre 2013

DUE RECENSIONI AI MIEI LIBRI. 399° post


Cari lettori del blog e del libro:  stasera ho scoperto che nello stesso giorno sono state scritte due recensioni nuove: una al mio primo libro "Consigli pratici per giovani insegnanti" e una al mio nuovo libro "L'arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi".

C'è una differenza fra i due libri perché sono due libri diversi; e c'è una somiglianza fra i due titoli perché il secondo CONTIENE il primo, modificato perché fosse utile anche agli insegnanti con più esperienza. (E questo si dovrebbe capire dal sottotitolo del secondo).

Ho già scritto dappertutto questo concetto, ma evidentemente il lettore che ha letto il nuovo libro ha scoperto solo allora che ci sono anche le cose che aveva letto nel primo. 
Allora: non comperate il libro se credete che sia completamente nuovo!
Volevo pubblicare questo libro e l'ho ampliato e rivisto. E vi avverto che se leggete il blog è ovvio che siano presenti anche concetti e parti presenti nel libro. E se mi incontraste, scoprireste che esprimo anche a voce concetti con esempi tratti dal libro. Perché io sono sempre la stessa. A me sembra tutto ovvio, ma vedo che almeno per una persona non lo è stato.
Vi invito a leggere le recensioni e a trarre le vostre conclusioni. Mi farebbe piacere che scriveste la vostra opinione sul primo o sul secondo libro, che sia favorevole o no. Ma, per favore, non scrivete che se uno ha comperato il primo non sapeva che nel secondo sono espressi ANCHE gli stessi concetti, uguali.


4.0 su 5 stelle d'aiuto9 settembre 2013
Di 
Roby -


Questa recensione è su: 
Consigli Pratici Per Giovani Insegnanti 
Questo libro è indubbiamente d'aiuto per un neo-insegnante e gli dà un discreto quadro di ciò che incontrerà entrando in una classe. Io, che non sono proprio una novellina, mi sono sentita molto vicina all'autrice, ed ho trovato qualcosa di utile anche per me. Sarebbe carino che lo leggesse anche qualche genitore che crede ancora che insegnare consista nell'entrare in classe, spiegare ed uscire dalla porta.

2.0 su 5 stelle Due opinioni opposte 9 settembre 2013

L'arte di insegnare: Consigli pratici per gli insegnanti di oggi 

1 - se non avete letto il primo libro della prof. Milani, questo libro è sicuramente da leggere. E' scritto molto bene anche se a volte ripetitivo.

2 - se invece avete letto il primo libro della prof. Milani, non comprate anche questo...sono soldi buttati!!! E' praticamente uguale al primo, addirittura gli stessi esempi!!!!! Sono molto delusa!!!!



E aggiungo il commento che una lettrice ha scritto su facebook:
"Sono due giorni che lo leggo...mi piace moltissimo anche questa nuova versione rivista e arricchita. Sono molto interessanti anche l'introduzione e la conclusione. Un bellissimo regalo è l'appendice.
Sono stata molto contenta del linguaggio semplice, chiaro e ritorna sui concetti fondamentali. Mi è piaciuta tantissimo anche la scelta di come presentare gli argomenti da trattare. I concetti si susseguono in modo chiaro e non confusionario.
Come il blog e il libro precedente è ricco di spunti di riflessione e di aiuti!
Grazie ancora!"

Nessun commento:

Posta un commento

DESIDERI ESSERE AVVERTITO VIA MAIL DELLA PUBBLICAZIONE DI NUOVI POST? Inserisci la tua email

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010