La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

lunedì 29 agosto 2016

Due recensioni fresche di giornata! 574° post

Oggi due persone mi hanno dedicato del tempo per scrivere una recensione al mio libro. 
Grazie a Sara e grazie a Cinzia!

il 29 agosto 2016

Penso che cinque stelle siano anche poche!
Questo libro è utilissimo. Come il primo di Isabella, non solo l'ho letto ma me lo sto
studiando per bene perché credo che tanti concetti per essere un bravo insegnante
debbano piano piano entrare a far parte di te. Grazie infinite.

il 29 agosto 2016

Quando ho finito il libro, divorandolo, mi sono sentita profondamente grata verso 
l'autrice,  una collega. Insegno da circa 20 anni, ma sono rimasta letteralmente rapita 
sentendomi a volte svuotata, a volte rinfrancata, a volte davvero in crisi. Ma è giusto 
così, DEVE essere così per chi insegna. Mi sono messa in discussione, come ogni
 giorno, mi sono chiesta se quel bambino del libro poteva essere uno mio qua, 
quello dell'altro ciclo là...quante volte ho sbagliato, quante volte avrei potuto... E
 così è cresciuta in me la voglia di ricominciare, sperimentare, scoprirmi un'insegnante
 nuova, che rinasce dalla sua esperienza. Vorrei tanto che tutti noi docenti fossimo
 OBBLIGATI a leggere libri come questo: impareremmo a 
comprendere meglio i nostri alunni e forse anche noi stessi. Non esistono panacee, 
non esistono situazioni che si risolvono sempre allo stesso modo. Lo scopo del libro
 non è quello di dare una ricetta alle varie situazioni che, comunque, non sarebbero
 mai prevedibili in toto. E' piuttosto, secondo me, un piccolo manuale all'apertura 
della mente, che dovrebbe  levigare tante nostre convinzioni da insegnanti, facendoci
 superare qualche difficoltà e molti pregiudizi.

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010