La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

sabato 10 ottobre 2015

Messaggio per chi mi scrive: non avete idea di quante lettere ricevo ogni giorno! 536° post


Cari amici che mi seguite e mi ponete delle domande, non avete idea di quante lettere ricevo ogni giorno!

Sul blog ho chiesto chiaramente di chiedermi dei consigli SOLTANTO VIA MAIL. Invece, oltre alle persone che mi scrivono via mail (la cosa che preferisco), ce ne sono molte altre che mi chiedono consigli sul blog usando lo spazio per i commenti, altri che usano lo spazio per i commenti di facebook e molte altre che mi pongono quesiti addirittura in chat. Capirete che sono un po' circondata dalle domande :-) E tutte, ma proprio tutte, sono urgenti, perché si tratta di persone - genitori e insegnanti - che si trovano in difficoltà. 

Mi piacerebbe molto aiutarle, ma come faccio a rispondere a tutti in tempi brevi? Non mi piace rispondere frettolosamente con poche frasette sempre uguali. Mi piace pensarci bene. E mi ci vuole almeno un’ora per scrivere una lettera e non parliamo di quanto ci vuole a scrivere un post.
Prima di scrivermi, cercate di trovare la risposta alle vostre domande facendo una ricerca all'interno del blog (c'è una stringa apposta in alto a destra).
Dunque: scrivetemi solo via mail a professoressamilani@alice.it,  e abbiate pazienza!

Ci sono poi persone che mi scrivono più di una volta sullo stesso problema: la prima volta per chiedere il consiglio, la seconda volta (e a volte anche la terza volta) per chiedere altri consigli dopo la mia prima risposta. Cari amici, se ho difficoltà ad accontentare tutti almeno una volta, come faccio a scrivere alla stessa persona più volte?

Infine: c'è chi passa dal mio blog o c'è chi mi scrive via mail o via facebook e pone una domanda. Poi, quando io rispondo, non dà neanche un minimo segno di esistenza in vita. Ve lo dico chiaramente: gradisco avere un grazie, tanto per sapere che la mia risposta è stata letta. Soprattutto, non accetto "rimproveri" perché non ho risposto subito. Ribadisco, per quelle persone, quanto ho già scritto sul blog: non sono alle dipendenze di nessuno, nessuno mi paga e, di conseguenza, non sono obbligata a rispondere. Sono un'insegnante, non una macchinetta che dà risposte.

Per concludere: sto scrivendo un altro libro e vi assicuro che sono molto impegnata a scriverlo. Volete che lo trascuri? Non siete curiosi di leggerlo presto?

Grazie! Grazie a chi mi scrive e grazie a chi ha pazienza!

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010