La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

mercoledì 14 ottobre 2015

Cari lettori, che cosa ne direste se... 537° post

Carissimi lettori, dopo quattro anni e mezzo di post, di commenti, di lettere e messaggi, mi stupisco ancora di come sia possibile che il mio piccolo blog stia avvicinandosi a grandi passi al MILIONE DI VISITE! 
Ricordo ancora i miei primissimi lettori e le pochissime visite al blog dei primi mesi. Grazie!

Ricordo l'entusiasmo con cui avete saputo che 

 mi aveva pubblicato L'ARTE DI INSEGNARE.
E il vedere adesso che il mio primo articolo su ha avuto 10.000 condivisioni (e un mare di visualizzazioni) e il secondo articolo 19.000 condivisioni (e un'esagerazione di visualizzazioni) mi emoziona e mi sprona a impegnarmi sempre di più. 

Mi piacerebbe conoscervi tutti! Non sarà possibile, ovviamente, ma che cosa ne direste se a primavera organizzassi un seminario, un corso di aggiornamento? Potremmo conoscerci, potrei darvi di persona dei consigli su come insegnare, su come educare, e poi potreste farmi le domande che vi stanno a cuore. 

Fatemi sapere!

23 commenti:

  1. Cara Professoressa!
    Magari!
    Qui provincia di Treviso!
    Prof. E.

    RispondiElimina
  2. Io parteciperei volentieri, ma dipende da dove si terrà... Tra impegni scolastici e familiari non posso permettermi di andare lontana.
    Però, ora che ci penso, potresti organizzare l'incontro in una città a te comoda e contemporaneamente 'collegarti' su una piattaforma on line: chi è vicino verrà a conoscerti di persona (beati loro) e chi è lontano potrà assistere comunque via internet. Lo so che non è semplice, ma io il sasso l'ho gettato comunque, non si sa mai!!!
    ;-))))))
    Valérie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sceglierò Milano, come primo seminario. Non ho deciso nulla di preciso. Comunque preparerò delle lezioni per insegnanti e/o genitori e farò lavorare i partecipanti :-)
      La piattaforma non va bene, quindi.
      Se tutto riesce bene, terrò dei seminari/corsi in altre città.
      Vi farò sapere, Valérie. Per ora è un'idea.

      Elimina
    2. Cara Isabella, io insegno a Milano e se dovessi avere bisogno di informazioni o di qualsiasi altro aiuto, fammi sapere.
      Alessandro

      Elimina
    3. Grazie, Alessandro. Lo terrò presente.

      Elimina
    4. A Milano vengo anche io!
      :-))))
      Valérie

      Elimina
  3. Mi sembra un'ottma idea. Io ci sono!
    Alessandro

    RispondiElimina
  4. Gentile professoressa, l'ho "conosciuta" da poco attraverso il suo libro, che ho letto ricavandone utili suggerimenti. Sono un'insegnante di lettere alle prime armi. Insegno nella scuola media. Proprio ora sto preparando una lezione per una classe particolarmente difficile, e mi sono sorpresa a pensare all'ora di geografia di domani come a una sfida, perché questa classe difficile mi stimola a inventarmi qualcosa di diverso per catturare la sua attenzione.
    Io, al suo seminario, verrei! Ci tenga aggiornati.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! e che idea ti è venuta?
      (hai scritto una recensione al libro su Amazon?)

      Elimina
  5. Perché non un webinar?
    Sarebbe un piacere conoscerti personalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, per il tipo di seminario che ho in mente, il webinar non va bene (leggi la risposta che ho dato a Valérie.)
      Come sai, scrivo sotto pseudonimo e se esco un po' allo scoperto è solo per fare dei corsi/seminari in presenza.
      Però ci penserò. Magari più avanti. Grazie.

      Elimina
  6. Gent.ma professoressa Milani,
    parteciperei con grande interesse ed entusiasmo ad un suo seminario o corso di aggiornamento ma suppongo si terrà ad una distanza non indifferente da dove risiedo - provincia di Foggia! Sono anch'io un'insegnante e trovo che i suoi consigli siano veramente molto efficaci e pratici. Grazie per il suo lavoro e mi faccia sapere.
    Cordiali saluti
    Dora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Dora, non so dove farò i seminari successivi. Chissà! Intanto comincerò. Poi si vedrà :-)

      Elimina
  7. Se facessi un corso on-line,potremmo partecipare anche se siamo lontani dalla Toscana!

    RispondiElimina
  8. Dalila Vinciguerra29 ottobre 2015 18:49

    Cara Isabella,
    sarei felicissima di partecipare a un tuo seminario. Me lo immagino molto pratico e utile, come il tuo libro d'altronde. Io vivo a Roma. Dalila

    RispondiElimina
  9. Ooooooo finalmente! Che bello sarebbe incontrarla! Io avevo chiesto un incontro a Riccione ricorda?
    Spero davvero che si possa realizzare! Sabato o domenica?
    Grazie infinite Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Antonella, me lo ricordo :-)
      Ovviamente sarebbe sabato e domenica! Anche a me piacerebbe incontrarvi! Speriamo!

      Elimina
  10. Gentile professoressa, mi piacerebbe moltissimo seguire un suo seminario, peccato che sono in provincia di Pescara e trovo difficile che lei possa venire qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Arianna. Prima o poi organizzerò dei seminari online, vedrai :-)

      Elimina
    2. I seminari on line sarebbero una soluzione ottima per raggiungerci tutti ed arricchirci con i suoi preziosi consigli. cari saluti elena

      Elimina

DESIDERI ESSERE AVVERTITO VIA MAIL DELLA PUBBLICAZIONE DI NUOVI POST? Inserisci la tua email

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010