La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

martedì 30 luglio 2013

VI PRESENTO IL MIO NUOVO LIBRO !! 390° post

Cari amici e lettori, vi presento finalmente il mio nuovo libro, quello che prossimamente potrete trovare in tutte le librerie!
Ora sarà molto più facile trovarlo!
Conto su di voi, come sempre, per presentarlo (e consigliarlo) a colleghi, amici e parenti :-)
Spero che vi piaccia!
Cominciate a chiedere al vostro libraio se l'ha prenotato, per averlo già appena esce, la seconda settimana di settembre!
RICORDATE CHE QUESTO LIBRO CONTIENE ANCHE IL PRECEDENTE LIBRO e CAPITOLI NUOVI. 

Dal 12 settembre è disponibile la versione eBook!





DESCRIZIONE /
Il ruolo della Scuola oggi è più importante che mai. In un mondo altamente diseducativo, improntato alla superficialità e al disimpegno, che esalta l'immagine a scapito dei contenuti, occorre che l'insegnamento si evolva ispirandosi anche alle più moderne tecniche di comunicazione, di problem solving, di elaborazione creativa...
In questo manuale troverete suggerimenti, riflessioni, strategie e consigli pratici, che spiegano con esempi reali e puntuali tutto ciò che un insegnante oggi deve sapere per sviluppare una nuova didattica, che non miri all'insegnamento di pure nozioni, ma all'educazione nel suo più alto significato (da ex ducere: «tirare fuori» il meglio dall'allievo).
Tra gli argomenti trattati: come affrontare e gestire le classi; come impostare il rapporto insegnante-alunno: leggere il linguaggio del corpo; strategie per acquisire autorevolezza; come motivare gli alunni e catturarne l'attenzione; affrontare i problemi di disciplina per recuperare i ragazzi e le classi difficili.

AUTORI / Isabella Milani
Isabella Milani è lo pseudonimo di un'insegnante e blogger che ha trascorso la vita nella Scuola: dalla sua trentennale esperienza in cattedra nascono questi preziosi consigli pratici da insegnante a insegnante.


17 commenti:

  1. attendiamo con ansia l'uscita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sandro! Comincia ad aiutarmi a pubblicizzarlo! :-)

      Elimina
  2. Buongiorno, Professoressa! Vorrei chiederle se noi che abbiamo già l'altro, dobbiamo comperare quello nuovo. E' diverso?
    Grazie. Saluti e in bocca al lupo! Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHHA!!! "Dobbiamo" è una parola grossa!
      Il nuovo libro contiene - rivisto e modificato perché non è più indirizzato principalmente ai giovani insegnanti, ma a tutti- praticamente TUTTO il primo libro e più di un centinaio di nuove pagine.
      O ognuno di voi la decisione se prenderlo o no :-)
      A me interessa soprattutto che voi (che conoscete e apprezzate sia me che il blog che il libro :-))) pubblicizziate l'uscita come potete (anche suggerendo ai librai di prenotarlo per la loro libreria. Credo che se condividete quello che scrivo farà piacere anche a voi che le idee che esprimo vengano lette da tanti.
      Anzi, ringrazio in anticipo te e tutti quelli che mi daranno una mano!

      Elimina
  3. Io ho già letto (e consigliato) il primo, ma comprerò e consiglierò anche questo. Non vedo l'ora di leggero. E' una fatica attendere fino a Settembre =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia, Karenina :-)
      Io sono molto soddisfatta di questo secondo libro, e del lavoro che hanno fatto alla Vallardi. Ti piace la copertina?

      Elimina
  4. Sì, davvero molto bella!!
    Quest'anno è stato il mio primo anno di insegnamento e a Settembre ho comprato subito il tuo libro. Quello che ho letto mi ha aiutata tantissimo,sei stata una tutor virtuale! E di questo ti ringrazio moltissimo perché nessuno in questo anno (in cui ho anche svolto il TFA) mi ha saputo dare consigli concreti come te! Ecco perché non voglio perdermi anche questo nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mi fa davvero contenta, Karenina. Come ho già detto, ho scritto il libro proprio perché quello che ho imparato io nel tempo non andasse perduto! Vedrai che il secondo ti piacerà di più :-)

      Elimina
  5. Carissima Isabella,
    ti ho scoperto da poco, comprerò sicuramente il tuo libro appena esce, a settembre. E' in versione cartacea, giusto ? Sarà possibile ordinarlo on line e farselo spedire in contrassegno pagamento alla consegna ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro si potrà acquistare senz'altro anche via internet. Per il pagamento in contrassegno credo che dipenda dal sito che lo vende.
      Fammi sapere!

      Elimina
    2. Cara Isabella,
      non vedo l'ora che il libro esca...chissà se è già possibile acquistarlo in libreria? In che periodo uscirà del mese di settembre? Spero tanto di riuscire ad averlo prima dell'inizio dell'anno scolastico...grazie, Silvia

      Elimina
    3. Grazie, Silvia, Il libro esce il 5 settembre. Per averlo subito devi chiedere al libraio se lo ha prenotato. I libri che escono sono molti ed è per questo che vi chiedo di suggerire ai librai il mio libro.
      Questo libro, contiene anche l'altro, un po' modificato (in meglio, ovviamente :-))
      Fammi sapere!

      Elimina
  6. Grazie mille...domani passo dal libraio e lo prenoto subito subito! Così spero di riuscire ad averlo prima dell'inizio della scuola! Grazie di nuovo, Silvia

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, professoressa! Il libro uscirà anche in ebook?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo sul blog, Maria Pia, perché può interessare ad altri.
      Uscirà senz’altro anche in versione ebook! Lo troverai sul sito di ibs in vendita (e anche su altri siti naturalmente), ma solo dopo l’uscita in libreria del volume cartaceo.


      Elimina
  8. Ciao, Isabella, volevo sapere se è possibile avere un audiolibro. Mi piacerebbe!
    Saluti e in bocca al lupo per il nuovo libro.
    Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!! Un audiolibro...magari con la mia voce! :-) Sarebbe divertente.
      Per ora credo che non sia venuto in mente a nessuno.
      Chissà...

      Elimina

DESIDERI ESSERE AVVERTITO VIA MAIL DELLA PUBBLICAZIONE DI NUOVI POST? Inserisci la tua email

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010