La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

giovedì 24 giugno 2010

Passeggiando per la città. 37°

Tra un esame e l’altro mi dedico, tra l’altro, a passeggiare per la città. Avendo un po’ di tempo a disposizione passeggio con calma, guardandomi in giro come una turista. Osservo e traggo le mie conclusioni. L’osservazione principale di oggi è stata la lettura della seguente frase scritta con tinta rossa a caratteri di trenta centimetri sul muro di un palazzo del Settecento: “HAI APERTO IL LUCCHETTO DEL MIO CUORE SENZA LA CHIAVE: TI AMO”. Ho tratto le mie conclusioni: un perfetto imbecille. Prima di tutto: ma che cosa significa? È sottinteso il fatto che la sconosciuta Tizia capace di aprire il lucchetto senza chiave avrà l’amore dello scrivente in premio per la sua abilità di scassinatrice? L’imbecille che se ne è partito da casa munito di pennello e tinta rossa (spero lavabile) si sarà scritto a casa la frase per poi ricopiarla in bella sul muro, o avrà improvvisato lì per lì? Il muro lo avrà scelto a caso o quello è un luogo speciale? Gli sarà sfrecciata nel vuoto della scatola cranica l’idea che a noi non ce ne importa niente né del suo cuore, né del suo lucchetto, né del suo amore per la scassinatrice? Gli sarà sfrecciata almeno per un attimo l’idea che il muro non è suo e che qualcuno dovrà spendere tempo e denaro per cancellare la sua stupida frase? O invece si sarà sentito un ganzo e avrà sperato di finire in uno dei libri di Moccia? O in uno dei film tratti dai libri di Moccia? O su una rivista di servizi stupidi di giornalisti incauti, come quello che è andato a cercare dopo vent’anni l’autore della frase d’amore scritta su un cartello stradale, trasformando così un imbrattatore in un romantico eroe?

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010