La fragilità delle donne è solo apparente. Le donne sono forti. Sono state paragonate alle rose, che sono delicate, ma protette dalle spine. Ma le donne non sono rose. Le donne sono camelie, perché, come le camelie, sono forti e non hanno bisogno delle spine.
Le donne sono forti e coraggiose, ognuna a modo suo. Se serve sanno tirar fuori le unghie e le spine.
Sopportano il dolore e la fatica, senza cedere, senza risparmiarsi. Come le camelie, sono sensibili, ma resistono.
Le donne sono protettive. Sono dolci e dure, a seconda delle necessità. Sanno parlare tanto e sanno tacere. Sanno essere remissive e aggressive. Sono maestre nel lasciar credere all’uomo di essere loro le più deboli, di aver bisogno di aiuto e protezione. Perché sanno che all’uomo serve crederlo. Perché sono donne che amano.
Certe donne sono talmente intelligenti che non hanno neanche bisogno di dimostrarlo a tutti. Nascondono la loro intelligenza. Donne che pensano, donne che si sfiancano per crescere i figli fra mille difficoltà, donne che lavorano, rassettano, cucinano, stirano, lavano, curano, organizzano, e lasciano credere all’uomo che sono cose da niente, perché le cose importanti davvero le fa tutte lui. Perché sono donne che amano.
Donne che scrivono, leggono, fanno politica, fotografano, dipingono, viaggiano, discutono, inventano, costruiscono, curano, insegnano, soffrono, piangono e si risollevano sempre. Donne che sanno combattere senza paura, all’occorrenza.
Come le camelie, le donne hanno bisogno di essere curate, annaffiate . Ma questo non significa che sono delicate.
Le donne che si vendono e si prostituiscono, per denaro o per potere, non sono fragili e delicate. Sono stupide.
Nel linguaggio dei fiori la Camelia significa “perfetta bellezza e superiorità non esibita”. Le donne non sono altezzose rose, sono camelie, che non hanno bisogno di mostrare la loro superiorità.
Ci sono anche uomini che sono forti, sensibili, intelligenti e coraggiosi. Sono uomini che sono come le donne. E non viceversa. Non dite mai più che una donna in gamba è una donna con le palle.
Donne, è il momento della riscossa.