L'arte di insegnare: Consigli pratici per gli insegnanti di oggi. Vallardi 2013 e 2014
Grazie a tutti quelli che dedicheranno un po' del loro tempo a scrivere una recensione.ULTIMA:
Il libro che ogni insegnante deve aver letto e riletto prima di entrare in classe,
Di
Questa recensione è su: L'arte di insegnare: Consigli pratici per gli insegnanti di oggi (Nuova edizione) (Vallardi Risposte)
Un libro concreto, pieno di consigli pratici, che non trascura di gettare luce sul senso profondo dell'insegnamento e partendo da li' riesce a dare nuovi impulsi alla pratica educativa e didattica. Da consultare, studiare, risfogliare al bisogno, decisamente utile!
|
E' scritto in linguaggio semplice e chiaro, tenendosi lontano dall'orrido "didattichese", e affronta in maniera pratica le problematiche relative alla gestione e alla motivazione del gruppo classe, con un taglio che rivela una lunga esperienza sul campo.
E' un libro che fornisce ottimi spunti di riflessione da tradurre nella pratica quotidiana dell'insegnamento, ma che non disdegna il suggerimento o il trucchetto pratico.
Magnifico manuale per l'insegnante!!
Scritto da d.cerasoli il 14 ottobre 2014Ho messo subito in pratica alcuni consigli su come gestire la classe in presenza di alunni eccessivamente vivaci.
Molto consigliato!
consigliatissimo
Valutazione
Scritto da CotoneseHo applicato alcuni consigli e hanno funzionato subito! Su altri ci devo lavorare, ma conto di riuscirci. Bellissima la parte sul linguaggio del corpo! E' un libro coinvolgente, che si divora. Lo porto sempre con me e quando mi trovo in difficoltà lo sfoglio. Mi sono resa conto di quanti errori ho fatto. Grazie!
Come minimo, lo farei leggere a tutti gli insegnanti e a tutti coloro che aspirano a diventare docenti. Ricco di esempi pratici, consente di comprendere la bellezza e le difficoltà di una professione complessa e importante. Chi è insegnante deve mettersi continuamente in gioco..Finalmente un libro pratico
Valutazione
Ottima trattazione,
Di
Massimo de Pierris -
Questa recensione è su: L'arte di insegnare: Consigli pratici per gli insegnanti di oggi (Vallardi Risposte)
Questo libro si legge piacevolmente ed offre utili consigli per i docenti. Offre uno spaccato fedele della nostra scuola attuale
|
Maria P. Scarpetta marisket@aol.com (23-03-2014) su ibs
Un libro interessante anche per chi non è un docente nelle scuole, perché l'acuta osservazione dell'autrice offre al lettore uno spaccato della società attuale che interessa tutte le generazioni. Per quanto riguarda i consigli pratici, essi sono preziosi per chiunque creda ancora nel potenziale costruttivo delle relazioni umane. Ci vuole la vision di un insegnante per dare dei giusti suggerimenti a chiunque creda che i progetti si realizzino quando alle persone viene data la possibilità di dare il meglio di sè. C'è una strategia di comodo che ha creato recinzioni intorno ai gruppi per fascia di età, per classe culturale, per redditività, prospettive di carriera, eccetera, in modo che le persone siano pedine utilizzabili, così come vengono "collocate". Questa impostazione ha disgregato la società. Occorre ascoltare un'insegnante della scuola con la sensibilità di questa autrice per capire che la persona umana è sempre in trasformazione, e che dipende da come sono impostate le relazioni umane se questa trasformazione è creativa o distruttiva.
Voto: 5 / 5
Un tonico rivitalizzante,
Di
Quando insegni da tanti anni corri il rischio di vista l'orizzonte che avevi davanti agli occhi. Questo libro aiuta a guardare con uno sguardo diverso, ti riaccende un fuoco dentro, ti fa sentire possibile un nuovo inizio, ti fa sentire meno sola. |
pp. 254, € 12,00
A questi insegnanti –ma anche a quelli di più lungo corso- si propone di fornire un terreno di confronto, forte della sua esperienza trentennale, una insegnante che si cela sotto lo pseudonimo di Isabella Milani con L’arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi (pp. 254, € 12,00) da poco uscito da Vallardi. Un libro che va letto con interesse perché proviene dall’interno della scuola e, perciò, oltre che ad aiutare i nuovi docenti ad iniziare il proprio cammino con il conforto di chi ha già fatto un lungo percorso, può aiutare chi ne vive al di fuori a conoscere meglio questo mondo. E, possibilmente, a liberarsi di qualcuno dei pregiudizi che su di esso circolano.
NUOVA RECENSIONE
Antonelladallomo1 - 13/10/2013 voto 4 su 5
Un libro da leggere, senza dubbio. Almeno per chi vuole insegnare ed è alle prime esperienze o vuole avvicinare le strategie ed i consigli di chi pratica il mestiere da oltre trent'anni. L'autrice sottolinea senza mezze misure e senza falsi pudori che c'è differenza tra il sapere ed il sapere insegnare. Ci sono ottimi scienziati che non saprebbero gestire classi, ed ottimi gestori di alunni che dovrebbero meglio approfondire le loro competenze disciplinari. Nella scuola spesso ci si trova di fronte alla prima condizione. Isabella Milani guida passo a passo il neofita nel labirinto delle questioni; alunni demotivati, genitori disorientati, inadeguati e ansiosi, colleghi assenti e distratti, questioni di cattivo comportamento che portano l'attenzione sulla centralità dell'educare prima ancora che del formare. Insegnare è un rapporto a due che richiede innanzitutto il reciproco rispetto; senza il riconoscimento dell'altro e del suo ruolo non si può andare da nessuna parte. Entrare in classe significa dovere acquisire autorevolezza, e l'autrice suggerisce tecniche e piccoli accorgimenti che possono evitare facili ed infelici disfatte da parte dei giovani ed inesperti professori. Per sapere insegnare occorre innanzitutto "volere" insegnare, a dispetto dei "cattivi ragazzi" che non sono altro che il prodotto di un insegnamento mancato o fallito, a dispetto della mancanza di fondi e di strutture adeguate. Il linguaggio del corpo, l'importanza del saper catturare l'attenzione e la consapevolezza del proprio compito sono gli attrezzi principali con cui fare leva nello spirito degli alunni che devono potere incontrare, negli anni della scuola, le loro preziose e forse mai più ripetibili occasioni di crescita.
VIVAMENTE CONSIGLIATO
Scritto da chiara.spalatro il 24 settembre 2013
"L'ARTE DI INSEGNARE"
Scritto da docenteTD il 03 ottobre 2013
ottimo strumento di riflesione,
Di
Questa recensione è su: L'arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi (Copertina flessibile)
ritengo questo libro un ottimo strumento di riflessione per affrontare con tranquillità un mestiere che diventa ogni giorno più impegnativo . |
Assolutamente da consigliare!,
Questa recensione è su: L'arte di insegnare: Consigli pratici per gli insegnanti di oggi (Vallardi Risposte) (Formato Kindle)
E' un libro interessante e stimolante per chiunque si interessi di scuola e di educazione e davvero utilissimo per gli insegnanti (non solo quelli alle prime armi, ma tutti quelli che amano il proprio lavoro e cercano di farlo bene). E' scorrevole senza mai essere banale, i numerosi esempi ne fanno un vero e proprio manuale pratico per i neo-docenti, ma anche uno spaccato della vita che si svolge nelle nostre aule, un vero e proprio reportage dal mondo della scuola, su cui siamo abituati a leggere soprattutto analisi superficiali infarcite di luoghi comuni. Questo testo invece è una riflessione seria, che non sfugge i problemi, ma individua anche le possibili soluzioni.Chi ha amato il primo libro di Isabella Milani, amerà anche questo! |
Tutti gli insegnanti dovrebbero leggere questo libro.
Sonia (28-09-2013)
Tutti gli insegnanti dovrebbero leggere questo libro. Contiene ottimi consigli, e tantissimo spunti di riflessione. E' un ottimo manuale per i neo docenti ( come me) ma anche per chi questo lavoro lo fa da tanti anni. E' comprensibile e diretto. Complimenti alla professoressa Milani che stimo molto per la sua grande competenza e professionalità' . Io ho comprato l'e-book , peccato che non sono riuscita a trovarlo in libreria . Peccato ! Sonia
Voto: 5 / 5
5 su 5 stelle
Un grande aiuto per insegnanti alle prime armi, 18
settembre 2013
Di Conny
Ho letto il libro quest'estate dopo aver trascorso
un anno scolastico ad arrampicarmi sugli specchi per cercare di tenere la
classe e farmi rispettare,senza riuscirci.
Il libro mi ha aperto completamente gli occhi su
alcune dinamiche di comportamento dei bambini e sulle loro risposte al nostro
modo di comportarci e di rapportarci a loro, cose queste di cui nessuno mi
aveva mai parlato prima...
Ritengo che il libro sia un ottimo punto di
partenza, una solida base da dove partire per cominciare a realizzare il lungo
cammino verso la conquista dell'autorevolezza in classe.
Conny
5 su 5 stelle ricette di scuola,
3 febbraio 2012 Di Ele& Clo (Lombardia)
Il libro di Isabella è come un libro di ricette.
La prima volta che lo leggi scopri che c'è un segreto
per non fare impazzire la maionese, che c'è una tecnica per pelare le arance al
vivo, che c'è un motivo se le ciambelle non vengono col buco. Insomma, dopo la
prima lettura sai che se non riesci ad essere un buon insegnante non vuol dire
per forza che sei un inetto, ma che probabilmente nessuno ti ha insegnato come
fare questo lavoro.
Da quel momento tutto cambia. Cominci a rileggere
il libro cercando di applicare le strategie che vi sono illustrate. Non puoi
ricordartele tutte e applicarle tutte insieme. Procedi passo passo, partendo
dalla ricetta più semplice. E ti accorgi che le tue ciambelle migliorano.
Allora vai avanti, provi con piatti più elaborati e vedi che in effetti
funzionano.
A questo punto cominci a capire e a convincerti che
insegnanti non si nasce ma si diventa. Così tieni il libro sotto il cuscino o
in tasca e, appena ti si presenta un problema, vai a cercare la ricetta giusta.
Magari ti manca qualche ingrediente, allora cominci a inventare. Osi mischiare
gli ingredienti in modo diverso perché cominci a capire cosa sta bene insieme e
cosa stona.
Alla fine scopri che, pur non essendo uno chef
stellato, qualcosa nel piatto riesci sempre a mettere.
Ti ringrazio Isabella perché da quando ti seguo sul
tuo blog e sul tuo libro non sono più andata a letto digiuna.
4 su 5 stelle
d'aiuto, 9 settembre 2013
Di Roby -
Questo libro è indubbiamente d'aiuto per un
neo-insegnante e gli dà un discreto quadro di ciò che incontrerà entrando in
una classe. Io, che non sono proprio una novellina, mi sono sentita molto
vicina all'autrice, ed ho trovato qualcosa di utile anche per me. Sarebbe
carino che lo leggesse anche qualche genitore che crede ancora che insegnare
consista nell'entrare in classe, spiegare ed uscire dalla porta.
5 su 5 stelle
Molto bello, 14 agosto 2013 Di Flavia
Dragani -
Un libro realistico, pulito, utile e integro. Buon
senso e saggezza. Lo consiglio a tutti, anche a certi insegnanti non piu'
giovani..
3 su 5 stelle
Un buon libro per insegnanti che devono ancora
entrare in classe,
16 giugno 2013 Di Santina Russo -
Ottimi suggerimenti che condivido in pieno. Il
libro è rivolto soprattutto ad aspiranti insegnanti che probabilmente hanno
un'immagine della scuola e degli alunni sostanzialmente diversa da quella che è
nella realtà. Per chi ha già esperienza nel campo dell'insegnamento il libro
non dice nulla di nuovo.
2 su 5 stelle
Vera delusione, 2 giugno 2013
Di Carlo
Navigando nel blog della prof. Milani ho trovato
articoli interessanti e ben fatti, per cui leggendo la seguente descrizione del
libro "Se siete già lettori del mio blog, comperatelo se volete un vero e
proprio corso di didattica pratica, perché troverete nel libro anche i post più
seguiti, ma ampliati e organizzati, da leggere e da rileggere." decisi di
acquistarlo. Appena arrivatomi a casa lo lessi, ma ... che delusione! il libro,
rispetto al blog, ha contenuti INFERIORI: non si capisce bene che
organizzazzione abbia seguito nell'elencare gli argomenti e cosa peggiore
mentre nei post ci sono ottime indicazioni su come comportarsi anche in base ai
regolamenti nel libro tali indicazioni sono del tutto assenti, in compenso
sostituite da commenti inutili sulla scuola e i ragazzi di oggi dell'autrice.
In pratica ben pochi consigli e una versione inferiore rispetto il blog. Peccato
date le potenzialità che sia un vero "pacco".
4 su 5 stelle
Angela Ferra, 30 maggio 2013
Di Gianni
Questo libro e' veramente interessante, lo
considero una guida pratica da applicare non solo per gestire al meglio una
classe di bambini, ma anche per migliorarsi nel rapporto con gli adulti, anche
fuori dal contesto scolastico. Complimenti Isabella!
5 su 5 stelle
Utile ed intelligente, 31 gennaio 2013
Di Ba -
Appena ho conosciuto, per caso, il blog della Prof.
Milani non ho potuto fare a meno di acquistare il libro. Non mi ha deluso; è
molto interessante perché tratta di temi di cui nessuno scrive mai se non in
modo formale, teorico e quindi "insipido".
Questo libro si sviluppa con un linguaggio chiaro,
diretto, "vivo" senza essere banale e ovvio.
Anzi, è profondo poichè tocca problematiche
scolastiche, relazionali, personali. Credo sia unico nel suo genere.
Un libro che riflette e aiuta a riflettere su
problemi diffusi ma poco (o niente) espressi, discussi.
5 su 5 stelle
ottimo, 30 gennaio 2013
Di ela antonini -
scritto in modo semplice con tanti consigli pratici
e non solo per gli insegnanti ma anche per i catechisti come me
5 su 5 stelle
Un ottimo aiuto!, 13 dicembre 2012
Di Sara
Ho aspettato un po' per scrivere questa recensione
perché volevo provare "sul campo" la lettura di questo fantastico
libro.
Innanzitutto da ogni pagina traspare l'amore
dell'autrice per la scuola e in particolar modo per gli studenti, si percepisce
infatti la sua vocazione all'insegnamento. Questa cosa non è da dare per
scontata o da sottovalutare perché ciò che prima di tutto deve fare un
insegnante è avere una grande sensibilità che le permetta di comprendere
umanamente un ragazzo apparentemente indisciplinato e domandarsi il motivo di
quell'atteggiamento. Ciò su cui l'autrice cerca di far riflettere in ogni
capitolo è l'uscire da se stessi e imparare a guardare i propri studenti in
profondità anche quando verrebbe più facile ricorrere a rapidi provvedimenti!
Da neolaureata ho cominciato ad insegnare a
settembre in una classe di ragazzi "difficili" e mi trovo
costantemente ad affrontare i problemi trattati dalla scrittrice nel libro (e
del blog, di cui consigli la lettura, dove sono approfonditi molti temi del
libro e vengono trattati molti altri temi!); e questo libro (insieme al blog) è
venuto spesso in mio soccorso: mi sono trovata più volte a mettere in pratica
con grandi successi tanti dei suoi consigli!
E' un libro che non ci si stanca mai di leggere e
che soprattutto va letto e riletto in modo da interiorizzare i suggerimenti,
che con la pratica verranno spontanei.
Per un insegnante, e soprattutto per un insegnante
alle prime armi come me, questo libro è fondamentale per riflettere e per non
trovarsi disarmati di fronte a tante situazioni comuni, che grazie ai consigli
pratici offerti possono essere risolte di giorno in giorno. E' una vera e
propria guida che accompagna e aiuta a crescere gli insegnanti, soprattutto
quelli che non hanno avuto la fortuna di avere professori esperti in grado di
raccontargli la bellissima, ma difficile realtà scolastica.
4 su 5 stelle Consigli da mettere in
pratica prima di entrare in classe
19 novembre 2012 Di Monica -
Molto interessante il capitolo dove insegna le
modalità con cui ci si deve presentare alla classe la prima volta. Poi
sicuramente nella vostra (nostra) carriera incontrerete ragazzi che reagiranno
diversamente da come descrive la Milani, ma tentar non nuoce. E' comunque bello
sapere che ci sono altri insegnanti che la pensano come me sul rispetto che i
ragazzi devono portare all'insegnante. Il prossimo anno leggerò in classe il
capitolo che ne parla.
5 su 5 stelle
Un libro davvero utile per tutti i docenti e non
solo, 31 ottobre 2012
Di Francesco
Il libro della professoressa Milani è scritto in un
linguaggio semplice ed efficace. Niente complesse teorie psicopedagogiche o
concetti astrusi di difficile applicazione, ma consigli semplici, pratici e
immediati. La professoressa ci racconta come lei imposta il suo insegnamento e
soprattutto il suo rapporto con alunni e genitori, dal modo di entrare in una
classe a come rapportarsi in modo positivo con alunni e genitori senza
trascurare aspetti complessi e delicati come la gestione di alunni o classi
"difficili", il bullismo, il modo di dare i voti e tanto altro.
Non fatevi ingannare dal titolo: il libro è
utilissimo anche per insegnanti non più giovanissimi e non alle prime armi (è
il mio caso). Credo che chiunque possa trovare spunti di riflessione
interessanti. Se almeno una volta vi è capitato di avere l'impressione di non
riuscire a dialogare con una classe, di perdere il controllo della disciplina,
di non essere soddisfatti da come riuscite a fare lezione, di dubitare dei
vostri voti, è il caso di provare almeno a sentire quali sono i suggerimenti
della prof, almeno per confrontarsi. Poi ognuno dovrà trovare la sua strada. A
me è capitato di essermi improvvisamente reso conto di alcuni errori banali che
facevo molto spesso. Già pochi giorni dopo aver letto il libro mi sono accorto
che riuscivo a stare molto meglio in classe, sentendomi soprattutto più sereno
e sicuro, e non finendo per cedere all'irritazione o allo sconforto.
Attenzione, questo non vuol dire che sia tutto
semplicissimo o che la professoressa offra rimedi miracolosi. In qualche caso
potrebbe essere necessario lavorare molto su di sé e di certo per migliorare
davvero bisogna essere disposti a mettersi almeno un minimo in discussione e
riconoscere i propri errori e i propri limiti. Però ho trovato che alcuni
consigli sono come il classico uovo di colombo: come avevo fatto a non pensarci
prima, mi sono chiesto, e perché nessuno me lo aveva mai detto?
In definitiva, una lettura utilissima per tutti gli
insegnanti e non solo: di certo anche per dirigenti e genitori. E direi che
dovrebbe anche essere una lettura obbligatoria per qualche ministro
dell'istruzione che non ha mai messo piede in una classe (tutti, mi sa).
5 su 5 stelle recensione, 21 ottobre 2012
Di anto Gentilissima Prof.ssa Milani,
ho appena acquistato il suo libro e in pochi giorni
è arrivato sul mio comodino. Lo leggo e rileggo in continuazione, in vari
momenti della giornata, per rinfrescarmi un po' le idee e riflettere su quello
che potrei fare in classe partendo dalle sue indicazioni. Sono una insegnante
di Lettere di III fascia, spesso lasciata a me stessa come tutti i laureati
post ssis davanti a classi spesso molto numerose. Nella mia breve carriera ho
già sperimentato cosa significa insegnare in un ctp a pluriripetenti,
demotivati 17enni in classe insieme a stranieri cinesi, africani, rumeni,
brasiliani spesso alla prima esperienza scolastica. Con il mio istinto e
l'aiuto di un collega attentissimo alle dinamiche della classe, ho cercato di
gestire al meglio la situazione e sono riuscita anche a far lezione. Alla fine
dei miei 22 giorni di supplenza i ragazzi erano anche dispiaciuti di lasciarmi
e il ragazzo più "difficile" mi ha anche ringraziata. E' stata una
gioia indescrivibile. Ora leggo i suoi consigli e mi sento ancora più motivata
a fare sempre meglio. Purtroppo però le supplenze sempre più brevi destinate
agli insegnanti di III fascia non aiutano a instaurare un bel rapporto di
fiducia e rispetto reciproci e appena ci si abitua è ora di andare via. Questo
mi dispiace molto. Torno a casa sempre un po' amareggiata.
La ringrazio moltissimo e continuerò a tenere
d'occhio anche il suo blog, utilissimo come i Consigli pratici.
Antonella
5 su 5 stelle
Infinita gratitudine ..., 9 ottobre 2012
Di Samira
Infinita gratitudine...perché in mezzo a tante,
troppe, parole vuote qualcuno ha preso in considerazione un problema concreto.
Brava, professoressa!
Grazie! Grazie per i suoi consigli!
Ho letto e rileggerò presto il suo libro, che ho
trovato utile, perché mi ha dato delle risposte che cercavo da tempo. Ho messo
in atto il piano di attacco e devo dire che i cambiamenti si vedono. Io mi
percepisco in modo diverso: forte, sicura di me e delle decisioni prese. Ma il
più bello viene quando vedi che anche gli altri apprezzano. Sembra quasi che
sia nata in me una nuova consapevolezza, ad esempio, sulla qualità del mio
lavoro e delle mie scelte professionali. Dico “lo rileggerò” perché voglio che
i suoi consigli entrino a far parte di me e poter, quindi,affinare la tecnica
per mettere in pratica ciò che mi serve al momento opportuno.
5 su 5 stelle
La Bibbia degli insegnanti, 11 dicembre 2011
Di Gianna-
Che dire... Ho letto il libro sei volte! L'ho
trovato non solo utile dal punto di vista pratico, ma è un sostegno anche dal
punto di vista psicologico. Quando torni a casa piena di frustrazione perché
non riesci a "tenere" la classe e a suscitare rispetto nei tuoi
confronti, l'unica cosa che può farti stare meglio è ricevere il consiglio
giusto, l'aiuto pratico che ti serve, che ti dia la carica per tornare in aula
il giorno dopo piena di grinta e voglia di provare nuove strategie. Se cercate
un qualcosa che vi faccia sentire così leggete questo libro... Mettete in
pratica i suggerimenti di Isabella e le cose miglioreranno già da subito, anche
se la strada verso l'autorevolezza è lunga...
Recensione di Raffaella Raschellà
l libro di Isabella Milani, "Consigli pratici
per giovani insegnanti", è un libretto di sole 188 pagine che si legge
facilmente e in fretta, ma fa esattamente quello che promette nel titolo:
descrive situazioni reali, propone interpretazioni concrete e suggerisce
strategie operative.
L'autrice è un'insegnante, e si vede: racconta in
brevi paragrafi le situazioni reali in cui ogni insegnante si è trovato, o
potrebbe trovarsi, proponendo delle chiavi di lettura e delle soluzioni. Vengono
presi in considerazione tutti gli aspetti del lavoro dell'insegnante, dal
rapporto con gli studenti, le metodologie didattiche, la valutazione, al
rapporto con i genitori, i colleghi, il dirigente.
Quello che colpisce positivamente di questo libro è
la semplicità con cui, basandosi sulla propria esperienza, senza perdersi in
tecnicismi e discorsi astratti, riesce a dare un'idea di come dovrebbe essere
la scuola, di come leggere i comportamenti dei ragazzi, degli obiettivi che un
insegnante dovrebbe porsi durante il suo lavoro. Questo permette, insieme ai
suggerimenti pratici che vengono affiancati a queste considerazioni più
generali, di acquisire un'impostazione che consenta a ognuno di trovare le
proprie soluzioni.
Non un improbabile ricettario di soluzioni
immediate e infallibili per ogni situazione, quindi, ma un libro concreto e
utile, che trasmette l'entusiasmo, l'orgoglio per il proprio lavoro, la volontà
di instaurare un rapporto positivo con i propri studenti, dell'autrice
5. su 5 stelle
Di alanto70 21
giugno 2013
"Consigli pratici che derivano dalla diretta
esperienza dell'autrice e che si rivelano delle vere e proprie dritte per stare
bene dietro la cattedra (e, di conseguenza, per stare bene in classe e insieme
alla classe). Dritte molto efficaci e nient'affatto scontate, per insegnanti
giovani, ma anche no. Da leggere e rileggere al bisogno. Io l'ho acquistato in
formato ebook, comodissimo."
5. su 5 stelle
By Laura 01-Oct-2012
Ho letto d'un fiato il libro di Isabella Milani, lo
trovo davvero fantastico, pieno di consigli per i giovani che iniziano a
percorrere il sentiero dell'insegnamento, non facile come potrebbe sembrare ad
un primo sguardo. Il libro va meditato e anche "masticato" per
mettere in pratica tutti i suggerimenti indicati. Veramente da leggere!!!
5. su 5 stelle
By Lorena Placentino 10-Mar-2013
Consiglio vivamente la lettura di questo libro sia
a chi sta per diventare insegnante sia a chi lo è e si trova in un momento di
difficoltà. Studiando per il concorso a cattedra mi sono resa conto che i libri
di pedagogia e didattica sono pieni di belle, bellissime parole ma si vede che
sono stati scritti da persone che la scuola l'hanno vista da fuori. Tanti bei
concetti, tanti bei sogni. La scuola vera, quella che viviamo ogni giorno non è
come ci viene descritta sui libri! Invece la professoressa Milani ci descrive
la realtà dei fatti. Ci parla davvero, per esempio, di come affrontare la
gestione della classe, dandoci esempi concreti mentre negli altri libri si
trovano solo concetti astratti. Provare per credere.
|