La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

martedì 30 novembre 2010

Il privilegio e l’onere dell’insegnamento 131°

Il nostro è un lavoro faticoso. Mi creda sulla parola chi non è insegnante. La responsabilità che sente un professore che vuole essere serio è grande: non dobbiamo insegnare solo una materia. Dobbiamo dare degli strumenti per la vita. Se sbagliamo, l’errore può avere conseguenze anche gravi.
Però abbiamo un privilegio che è il rovescio della medaglia: quando riusciamo a dare qualcosa di buono ai nostri alunni è qualcosa di importante.
Una bella fetta di ciò che noi siamo ci viene dato dai genitori, è vero. Un’altra fetta ci viene dalle opportunità o dagli ostacoli che la vita ci mette di fronte. Ma c'è una fetta che ci viene data dagli insegnanti. I maestri, i professori che incontriamo sulla nostra strada.
Ogni volta che rivedo un uomo che è stato mio alunno, mi viene da guardarlo come se quello che è diventato fosse anche merito mio. Mi sento fiera di lui e di me. So che una parte della sua vita è coincisa con la mia, e nessuno potrà negare questa verità. Nessuno potrà negare che qualcosa devo pure avergli lasciato. E questo vale anche nel caso in cui la sua vita abbia preso una brutta piega. Nessuno può negare che c’è la possibilità che, se io avessi fatto per lui qualcosa di diverso, forse la sua vita sarebbe stata migliore. Mi sento in colpa, penso che forse avrei potuto fare meglio, fare di più.
Ma, se siamo stati una bravi insegnanti, e se abbiamo fortuna, capita molto di rado.
Questo è il privilegio che abbiamo. Non certo le ferie lunghe o l’orario breve.
Abbiamo il privilegio di contribuire a costruire delle vite.
E abbiamo l’onere di sentire che potremmo rovinarle.
Non è poco.

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010