La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

lunedì 6 dicembre 2010

L’essere umano è dentro di noi. 133°

Se dico “Isabella Milani” a chi penso? Penso a me stessa. Lo stesso vale per ognuno di voi. Sembra una cosa scontata, ma non lo è. Provate a pensarci, se non lo avete già fatto.
Se volessi raggiungere l’essenza di me stessa, di Isabella Milani, dove dovrei cercarla? Il nucleo, il nocciolo duro, chiamatelo come volete. Qual è? Quello che penso? Quello che sento e provo? Il mio corpo? L’insieme di corpo e mente?
Io mi ci perdo, in questo discorso. Ma non mi interessa Isabella Milani. Voglio capire l’essere umano. Tutti gli essere umani. Trovare la loro essenza.
Rifletto sul fatto che io ho un viso, dei capelli, degli occhi, un corpo, un neo, una piccola cicatrice su una mano. Ma non sono io, quel corpo. Sono dentro a quel corpo. Non sono i miei vestiti. Li indosso soltanto. Ho una casa, ma non sono io, quella casa. Ci abito soltanto, magari temporaneamente. Ho una macchina. La uso.
Ci ho pensato: io sono quello che penso. Quello che provo. I miei ricordi, le speranze e le paure. L’amicizia che offro agli altri, i consigli che do e quelli che chiedo. Le risate, le delusioni, la rabbia che provo quando mi sento impotente. L’entusiasmo. Io sono tutto quello che mi hanno insegnato, quello che so fare e quello che vorrei saper fare. Le cose che scrivo. Sono le mie debolezze, le mie idee, il mio coraggio, la mia perseveranza, la mia ostinazione, la mia gentilezza e la mia pignoleria.
Allora, se questo è vero, penso che l’essere più vero sia quello che è dentro di noi. Tutto il resto è un involucro. Come il pacchetto più o meno infiocchettato che contiene l’oggetto. La carta da regalo rossa e il fiocco dorato fanno una bella impressione, ma il regalo è dentro.Può essere bello o brutto.
Un uomo o una donna sono quello che sono, indipendentemente dal loro corpo, dai loro abiti, dalle case in cui vivono, dalle macchine che guidano.
Allora un uomo può essere straordinario anche se è ospitato da un corpo imperfetto, o malato; e non importa se il colore della sua pelle è chiara o scura, se è nato qui invece di là, se è povero o ricco; se vive in una villa o in una baracca; se guida un’automobile di lusso o cammina scalzo. Perché lui, l’essere umano vero, non è niente di tutto ciò che è fuori. Lui è quello dentro.
Questo vuol dire, per esempio, che un imbecille è un imbecille, anche se si trova dentro un corpo curato, se possiede mezzo mondo, se è potente.
Ecco, questo pensiero mi fa piacere. Allora tutto torna.

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010