Cari lettori, a settembre, nelle librerie esce la seconda edizione del libro: lo stesso libro* con un nuovo capitolo, "Si può insegnare a vivere?", con 10 lezioni inedite dedicate a dieci parole sulle quali riflettere in classe con i ragazzi.
Voi che avete letto la prima edizione consigliatelo, soprattutto al vostro libraio!
Se non avete letto la prima edizione e volete leggere questa, prenotatelo in modo da averlo in libreria, quando uscirà, a metà settembre.
L'arte di insegnare (seconda edizione)
Consigli pratici per gli insegnanti di oggi
PAGINE 304
PREZZO € 12.90
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867316175
USCITA Settembre 2014
DESCRIZIONE /
Un manuale ricco di suggerimenti, strategie e consigli pratici, che spiega con esempi reali e puntuali tutto ciò che un insegnante oggi deve sapere:
• Come affrontare la classe: gli alunni vi vedono come vi vedete voi?
• Come interpretare il linguaggio del corpo nel rapporto insegnante-alunno?
• Quali sono le strategie per acquisire autorevolezza?
• Come motivare gli alunni e catturarne l'attenzione?
• Come recuperare i ragazzi e le classi «difficili»?
In più, in quest'edizione, troverete 10 nuove lezioni dedicate alle «parole-concetto» su cui riflettere in classe con i ragazzi.
* NOTA BENE: preciso, anche se è ovvio, che è lo stesso libro ampliato, per evitare che qualcuno lo comperi immaginandolo completamente diverso nonostante il titolo uguale, e poi scriva una recensione come quella che ho letto tempo fa, quando un lettore del libro che avevo autopubblicato ha acquistato la versione della Vallardi che aveva praticamente lo stesso titolo, e poi ha criticato (e dato due stelle) il fatto che ha trovato molte cose uguali !
Eccola:
1 - se non avete letto il primo libro della prof. Milani, questo libro è sicuramente da leggere. E' scritto molto bene anche se a volte ripetitivo.
2 - se invece avete letto il primo libro della prof. Milani, non comprate anche questo...sono soldi buttati!!! E' praticamente uguale al primo, addirittura gli stessi esempi!!!!! Sono molto delusa!!!!
Ora, le critiche sono sempre utili, ma una persona che ammette che il libro è sicuramente da leggere ma assegna 2 stelle su 5 (a un libro che ha quasi tutte 4 o 5 stelle), perché ha sbagliato lei mi secca. E su questo non c'è dubbio, perché il titolo era molto simile e ho più volte scritto che aveva lo stesso contenuto, rivisto, corretto (non da me, ma dallo staff della Vallardi che lo fa di professione ) e ampliato.
Personalmente, quando esce una nuova edizione di un libro che mi piace, io regalo la prima versione e compero la nuova edizione, perché non mi voglio perdere nulla.
Ma vi dico:
ATTENZIONE (lo dico per non lo sa): la RISTAMPA è lo stesso libro senza alcuna modifica. Questa, invece, è una NUOVA EDIZIONE, cioè è lo stesso libro AMPLIATO, in questo caso da un un nuovo capitolo, "Si può insegnare a vivere?", con 10 lezioni inedite dedicate a dieci parole sulle quali riflettere in classe con i ragazzi.
Spero di avere chiarito bene la situazione :-)