La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

martedì 26 agosto 2014

SORPRESA!!!! "L'ARTE DI INSEGNARE" SECONDA EDIZIONE !!! 474° post



Cari lettori, a settembre, nelle librerie esce la seconda edizione del libro: lo stesso libro* con un nuovo capitolo, "Si può insegnare a vivere?", con 10 lezioni inedite dedicate a dieci parole sulle quali riflettere in classe con i ragazzi.

Voi che avete letto la prima edizione consigliatelo, soprattutto al vostro libraio!
Se non avete letto la prima edizione e volete leggere questa, prenotatelo in modo da averlo in libreria, quando uscirà, a metà settembre.



L'arte di insegnare (seconda edizione)
Consigli pratici per gli insegnanti di oggi
PAGINE 304
PREZZO € 12.90
FORMATO 12,8 x 19,5
ISBN 9788867316175
USCITA Settembre 2014

DESCRIZIONE /
Un manuale ricco di suggerimenti, strategie e consigli pratici, che spiega con esempi reali e puntuali tutto ciò che un insegnante oggi deve sapere:
• Come affrontare la classe: gli alunni vi vedono come vi vedete voi?
• Come interpretare il linguaggio del corpo nel rapporto insegnante-alunno?
• Quali sono le strategie per acquisire autorevolezza?
• Come motivare gli alunni e catturarne l'attenzione?
• Come recuperare i ragazzi e le classi «difficili»?
In più, in quest'edizione, troverete 10 nuove lezioni dedicate alle «parole-concetto» su cui riflettere in classe con i ragazzi.



* NOTA BENE: preciso, anche se è ovvio, che è lo stesso libro ampliato, per evitare che qualcuno lo comperi immaginandolo completamente diverso nonostante il titolo uguale, e poi scriva una recensione come quella che ho letto tempo fa, quando un lettore del libro che avevo autopubblicato ha acquistato la versione della Vallardi che aveva praticamente lo stesso titolo, e poi ha criticato (e dato due stelle) il fatto che ha trovato molte cose uguali !

Eccola:
Di Alessandro il 9 settembre 2013

1 - se non avete letto il primo libro della prof. Milani, questo libro è sicuramente da leggere. E' scritto molto bene anche se a volte ripetitivo.

2 - se invece avete letto il primo libro della prof. Milani, non comprate anche questo...sono soldi buttati!!! E' praticamente uguale al primo, addirittura gli stessi esempi!!!!! Sono molto delusa!!!!

Ora, le critiche sono sempre utili, ma una persona  che ammette che il libro è sicuramente da leggere ma assegna 2 stelle su 5 (a un libro  che ha quasi tutte  4 o 5 stelle), perché ha sbagliato lei  mi secca. E su questo non c'è dubbio, perché il titolo era molto simile e ho più volte scritto che aveva lo stesso contenuto, rivisto, corretto (non da me, ma dallo staff della Vallardi che lo fa di professione ) e ampliato.
Personalmente, quando esce una nuova edizione di un libro  che mi piace,  io regalo la prima versione e  compero la nuova edizione, perché non mi voglio perdere nulla.
Ma vi dico: 
ATTENZIONE (lo dico per non lo sa):  la RISTAMPA è lo stesso libro senza alcuna modifica. Questa, invece, è una NUOVA EDIZIONE, cioè è lo stesso libro AMPLIATO, in questo caso da un un nuovo capitolo, "Si può insegnare a vivere?", con 10 lezioni inedite dedicate a dieci parole sulle quali riflettere in classe con i ragazzi. 

Spero di avere chiarito bene la situazione :-)

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010