Non lo potrò mai dimenticare. Soprattutto perché non hanno detto che io ero come lui. Ma che lui era come me. È stato come ricevere un grosso premio, perché il professor Keating è l'insegnante che tutti avremmo voluto avere: è il professore che sa andare al di là delle convenzioni, delle consuetudini, dei metodi tradizionali, rischiando in prima persona in nome di un insegnamento che è prima di tutto insegnamento di vita. Il professor Keating ha coraggio, e lo insegna ai ragazzi con l'esempio; ha entusiasmo, e lo insegna con l'esempio; ha determinazione, e lo insegna con l'esempio. Soprattutto, si interessa di loro come persone, e lo sa comunicare.
Credo che tutti noi insegnanti dovremmo aspirare ad essere un po' come il professor Keating. Non è facile, certo. Ma basterebbe capire che se i ragazzi vedessero in noi una persona determinata, coraggiosa e piena di entusiasmo vedrebbero anche una guida.
Ora che Robin Williams è morto, sono morti un po' anche tutti i personaggi che ha interpretato.
Mrs. Doubtfire, Patch Adams, Mork, e anche Keating. Quando penso al professor Keating mi sembra che sia morta una persona che conoscevo bene, che era come vorrei essere.
Un "grazie!" ai miei alunni, che mi hanno fatto pensare che Keating è un po' come me.