VISITA IL NUOVO SITO
professoressamilani.it
che contiene anche tutto questo blog
La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.
visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!
ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nomeperché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo,mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.
Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.
Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.
Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger.
Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori.
"Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi.
È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.
Cari lettori del blog, ho
pensato che, visto che mi seguite da molto, che molti di voi hanno letto L'arte di insegnare anche più di una volta, è arrivato il momento di interrogarvi.
Naturalmente, interrogo soltanto i volontari!
Fatevi interrogare e io
vi dirò se avete assimilato bene.
Rispondete in modo
sintetico, mettendo in evidenza quello che osservare, nei più
piccoli dettagli. Insomma, fate un elenco di tutto quello che notate e non un
discorso elaborato.
Quando avete finito,
scrivetemi il vostro nome e se siete insegnanti, insegnanti e genitori, o nonni
o zii o solo persone interessate all'argomento. Mi raccomando!
Comincia l’interrogazione,
che riguarda Miranda Priestly, la temutissima direttrice della rivista di moda Runway, del film IL DIAVOLO VESTE PRADA.
Domanda
Scena ° 1. L’arrivo in
ufficio.
“Che cos'ha Miranda che fa
così paura?” (esaminate il suo atteggiamento, ma osservate bene anche che cosa fanno gli
altri)
Ecco il video:
Tocca a voi! Non siate timidi! P.S. Visto che ogni tanto ricevo qualche commento che non risponde alla domanda che ho fatto, chiarisco: - per favore, leggete attentamente quello che ho chiesto, proprio come è bene fare durante un'interrogazione - non traete conclusioni sul perché propongo questo esercizio (fra poco lo spiegherò) - non ho chiesto di spiegare come devono essere i collaboratori - non ho chiesto di spiegare come deve essere o come non deve essere un insegnante - non ho assolutamente suggerito Miranda come modello di insegnante - non ho voluto fare un paragone fra una azienda e una scuola. Grazie!