La professoressa Isabella Milani è online

La professoressa Isabella Milani è online
"ISABELLA MILANI" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy dei miei alunni, dei loro genitori e dei miei colleghi. In questo modo ciò che descrivo nel blog e nel libro non può essere ricondotto a nessuno.

visite al blog di Isabella Milani dal 1 giugno 2010. Grazie a chi si ferma a leggere!

SCRIVIMI

all'indirizzo

professoressamilani@alice.it

ed esponi il tuo problema. Scrivi tranquillamente, e metti sempre un nome perché il tuo nome vero non comparirà assolutamente. Comparirà un nome fittizio e, se occorre, modificherò tutti i dati che possono renderti riconoscibile. Per questo motivo, mandandomi una lettera, accetti che io la pubblichi. Se i particolari cambiano, la sostanza no e quello che ti sembra che si verifichi solo a te capita a molti e perciò mi sembra giusto condividere sul blog la risposta. IMPORTANTE: se scrivi un commento sul BLOG, NON FIRMARE CON IL TUO NOME E COGNOME VERI se non vuoi essere riconosciuto, perché io non posso modificare i commenti.

Non mi scrivere sulla chat di Facebook, perché non posso rispondere da lì.

Ricevo molte mail e perciò capirai che purtroppo non posso più assicurare a tutti una risposta. Comunque, cerco di rispondere a tutti, e se vedi che non lo faccio, dopo un po' scrivimi di nuovo, perché può capitare che mi sfugga qualche messaggio.

Proprio perché ricevo molte lettere, ti prego, prima di chiedermi un parere, di leggere i post arretrati (ce ne sono moltissimi sulla scuola), usando la stringa di ricerca; capisco che è più lungo, ma devi capire anche che se ho già spiegato più volte un concetto mi sembra inutile farlo di nuovo, per fare risparmiare tempo a te :-)).

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
La professoressa Milani, toscana, è un’insegnante, una scrittrice e una blogger. Ha un’esperienza di insegnamento alle medie inferiori e superiori più che trentennale. Oggi si dedica a studiare, a scrivere e a dare consigli a insegnanti e genitori. "Isabella Milani" è uno pseudonimo, scelto per tutelare la privacy degli alunni, dei loro genitori e dei colleghi. È l'autrice di "L'ARTE DI INSEGNARE. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi", e di "Maleducati o educati male. Consigli pratici di un'insegnante per una nuova intesa fra scuola e famiglia", entrambi per Vallardi.

SEGUIMI su facebook

SEGUIMI SU TWITTER

Se vuoi seguirmi clicca su SEGUI

domenica 8 settembre 2013

Primo giorno di Scuola. 397° post

Cari colleghi, in questi giorni inizia la Scuola. 
Ogni anno, quando sto per incontrare dei nuovi alunni, sono un po’ in apprensione. Come chi sale sul palcoscenico, anche dopo anni, è emozionato, l’ingresso in una nuova classe (ma anche in una classe che conosco) è per me come una prova, un esame. Andrà bene? Dipende da tanti fattori, ma credo che dipenda soprattutto da me. Non ripeterò quello che ho già scritto, sul blog e sul libro. Ma vorrei fare un ripasso (per me e per voi) di qualcosa che dobbiamo ricordare assolutamente prima di entrare. Prima di tutto: ogni anno dobbiamo entrare in classe come se fosse la prima volta. Perché è davvero la prima volta che incontrate quella classe.
Mi rivolgo soprattutto ai giovani insegnanti, quelli che entrano davvero per la prima volta o che insegnano da pochi anni. Ma anche a qualche insegnante non più giovanissimo, che a volte dimentica di entrare come se fosse la prima volta.

I ragazzi (ma tutto quello che dico vale anche per i bambini) sono solo dei ragazzi. Sono quasi tutti minorenni. Devono imparare.
Quando entrate, ricordate che anche loro sono in apprensione. Anche i più difficili. Voi per loro siete degli estranei, che potranno spaventarli, far loro del male; o essere “bravi”, come dicono loro, e aiutarli.
Ricordate sempre che lì, fra quei banchi, ci possono essere tutti i tipi di ragazzi: ci sono anche quelli che a casa non hanno quasi niente da mangiare e hanno fame; quelli che vedono il padre che fa uscire il sangue dal naso alla madre con uno schiaffo; ci sono quelli che vengono picchiati a sangue dai genitori, quelli che sono stati abbandonati dalla madre o dal padre; quelli che vivono con i nonni perché il padre se n’è andato e la mamma “è andata fuori di testa”; quelli che hanno il padre in prigione, quelli che sono stati tolti ai genitori e sono stati affidati ad altre famiglie; o quelli che sono Rom o Sinti e nessuno li vuole vicino “perché puzzano o forse rubano”; ci sono i figli dei disoccupati; ci sono quelli che sono cresciuti dietro il bancone di un bar, fra ubriachi e prostitute; ci sono “i brutti”, quelli che vengono presi in giro perché hanno grandi denti sporgenti, il naso enorme, le orecchie a sventola, gli occhi storti; ci sono i malati di tumore, quelli che sono nati con i piedi storti, o con sei dita della mano; ci sono gli obesi, ci sono i timidi ai quali sudano le mani anche soltanto per rispondere all'appello;  ci sono i ragazzi che sono stati vittime di bullismo e nessuno se ne è accorto. Ci sono anche i ragazzi che soffrono perché sospettano di essere omosessuali; o quelli che lo sanno già e sono stati portati dallo psicologo perché “forse possono guarire”, derisi dai compagni, senza che gli insegnanti si accorgano di nulla;  ci sono i ragazzi che non capiscono quasi niente di quello che dite, perché hanno disturbi dell’apprendimento e gli insegnanti hanno sempre detto che “sono solo pigri”. E ci sono anche i ragazzi belli, che hanno tutto, ma che sono costretti a stare al passo con i desideri e le aspettative esagerate dei genitori; ci sono gli intelligenti che sono talmente intelligenti che sono condannati a sentirsi emarginati.

Quando entrate, il primo giorno di Scuola, guardateli: ricordate che i bambini e i ragazzi non sono tutti uguali, e che ci sono delle vite dietro a quei volti, e, soprattutto, dei disagi e delle sofferenze dietro ai loro comportamenti scorretti.
In tutta la mia carriera, non ho mai visto un ragazzo sereno che si comportasse male.
Siete – siamo – lì per aiutarli, anche se ci costa tanta fatica farci carico dei loro problemi.

Buon anno scolastico a tutti, me compresa.

ULTIMI COMMENTI

La professoressa Milani è anche su facebook.

La professoressa Milani è anche su facebook.
CHIEDETELE L'AMICIZIA!!

Archivio blog dove potete leggere tutti i blog dal primo, del 31 maggio 2010